Home » Blog » Blog » WATER THERAPHY

WATER THERAPHY

Water Theraphy

L’acqua non si riesce a trattenere, è sfuggevole, eppure quando ci sei immerso senti che è leggera. Ti senti leggera.

Durante il progetto organizzato al poliambulatorio FKT di Carpi, alcuni anziani si sono ritrovati a toccare con mano e sentire i benefici dell’acqua. Hanno osservato intorno a loro come si muovevano gli altri, a camminare in un percorso nell’acqua sorridendo per un movimento leggero delle braccia, a respirare piano comprendendo di riuscire a stare a galla. Si sono sentiti leggeri in una cornice nuova, inaspettata.
‘Riesco a muovermi così!’ ha esclamato una signora con un sorriso e qualche goccia d’acqua sul viso. ‘Anche io!’ ha continuato un’amica accanto a lei sistemandosi i capelli sotto la cuffia durante un esercizio di fisioterapia in acqua.
Si sono sentiti sicuri in un momento di condivisione, curiosi di capire quanto sia bella e rigenerante la terapia dell’acqua. E solo se le persone sono aperte possono sentirsi sicure anche di loro stesse.
Seguiti da un’esperta gli anziani hanno effettuato diverse attività a corpo libero utilizzando manubri per esercizi acquatici e braccioli galleggianti per gambe e braccia.

“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni;

e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.”

 

Giulia Mantovani