Home » Blog » eventi SCAI » ALPACA ESPERIENZA EMOZIONANTE PER I NONNI DELLA STELLA

ALPACA ESPERIENZA EMOZIONANTE PER I NONNI DELLA STELLA

Condividi Online

L’interazione con i Nonni della Residenza Stella.

“Esperienza emozionante”

 

Cesare e Zenzero  i nomi degli alpaca  accolti nella mattinata alla Residenza Stella dalle Star del WEB le Nonne “Tik ToK” di Carpi insieme allo STAFF SCAI

Perché l’alpaca terapia?

l’animatrice  Alessia Lodi ci spiega che  benefici di attività a contatto con gli animali sono ormai famosi in tutto il mondo, sia derivati da semplici attività di interazione con gli animali come l’Alpaca Terapia.

È scientificamente provato prosegue Alessia che il contatto con gli animali, che sia parte di una terapia assistita oppure o una interazione occasionale svolta in autonomia, ha numerosi benefici sulla salute psicofisica delle persone, specialmente su anziani o soggetti vulnerabili.

Varie tipologie di alpaca terapia nel resto del mondo

Già da moltissimi anni ci informa Alessia a Portland (Oregon – Usa) e Vancouver (Canada), alpaca e lama vengono utilizzati all’interno di Ospedali e Centri per l’Infanzia, facendo interagire con animali addestrati gli ospiti delle strutture, riscontrando un effetto motivazionale, rilassante specialmente per bambini con autismo facendoli centrare su nuovi obbiettivi, riduzione dello stress e della pressione sanguigna.

In Germania, ad esempio, vengono utilizzati regolarmente gli alpaca presso un centro anziani riscontrando un notevole effetto antidepressivo e motivazionale nei confronti degli ospiti che si impegnano a dare da mangiare agli animali, accudirli ed interagire con loro.

Presente all’iniziativa ad accogliere Cesare e Zenzero anche il Presidente della Società De Nittis Ilario, che commentando descrive l’Alpaca come un animale  con moltissime virtù da trasmettere.

L’alpaca è saggio, educato, scrupoloso e gentile, lascia traccia di sè nei nostri ricordi, può insegnarci a vivere meglio, in maniera più profonda e soddisfacente, o almeno a rilassarci e goderci le piccole cose come questa mattina, accarezzati anche dal sole dopo il mal tempo di ieri, sono riusciti prosegue De Nittis a trasmettere tranquillità, sono di un’empatica e amichevole interazione.

l’Alpaca è anche un animale pulito, organizzato e con una chioma davvero invidiabile, i ringraziamenti per questa iniziativa vanno a  Silvia titolare del Centro Loto per averci donato  queste emozioni uniche, che ci scaldano il cuore e ci danno speranza in un’atmosfera di socialità.

Si potrà guardare la diretta dell’iniziativa sui canali Social della Cooperativa Sociale SCAI e sul Canale Tik ToK